Sunby Outdoor Festival
Un evento per valorizzare, comunicare e promuovere un territorio, una settimana dedicata allo sport e al benessere all’aria aperta esaltando il ruolo di tutti i protagonisti.


Obiettivo
Porre al centro dell’attenzione un territorio, in questo caso un’area protetta, attraverso il racconto di tutte le attività che vi si svolgono, un’azione di comunicazione e promozione di sistema che esalta e amplifica i contenuti generati dagli utenti.
Come lo raggiungiamo.
L’idea progettuale è nata dalla nostra attitudine a raccontare storie e ad essere per questo dei buoni osservatori. Il Parco Regionale del Monte San Bartolo, al confine tra le Marche e la Romagna, negli ultimi anni è diventato meta di sempre più appassionati di attività e sport all’aria aperta. E’ un luogo d’elezione per tutti coloro che amano allenarsi en plein air, o semplicemente trascorrere un po’ di tempo in mezzo alla natura. Nel parco si fa trekking, nordic walking e passeggiate, mountain bike e orientering, sup sottomonte, ciclismo su strada e laboratori con i più piccoli: si arricchisce ogni giorno di più la lista delle attività che hanno il Parco come scenario e si infoltisce costantemente la fanbase, sia locale che non, che ama frequentarne il territorio, le spiagge, i sentieri, un movimento vero e proprio di innamorati del San Bartolo, di persone che amano viverlo in ogni stagione, lo proteggono, ne vanno orgogliosi.
Osservando questo movimento ed essendo anche noi tra coloro che hanno a cuore la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio, abbiamo pensato che per promuoverlo, comunicarlo e farlo conoscere fosse giunto il momento di raccontare in maniera organica tutto quel che succede sul colle San Bartolo.

Come:
- con un festival dell’outdoor che esaltasse questo patrimonio naturalistico, la vacanza attiva, il benessere, il turismo all’aria aperta, la sostenibilità ambientale;
- 7 giorni di appuntamenti, dal trekking al nordic walking, dalla bici al sup, un palinsesto di proposte che pone sotto i riflettori chi nel Parco opera tutto l’anno (volontari, guide ambientali, guide escursionistiche…) dando loro la giusta visibilità, e chi il Parco lo frequenta in maniera indipendente o con gruppi organizzati;
- con la raccolta e messa a sistema di tutte le proposte di attività, a comporre un calendario ricco e vario di iniziative (dalle attività sportive ai laboratori alle visite guidate alle ville storiche);
- ponendo in essere partnership istituzionali con gli enti nel territorio del Parco e non solo;
- costruendo partnership progettuali e media partnership
Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’associazione di operatori turistici di Gabicce Mare Welcome to Gabicce – che ha nella sua mission la promozione della vacanza attiva e i servizi dedicati agli sportivi – e il sostegno del Comune di Gabicce Mare, oltre alla partnership con iNBiCi Media Group, il network di riferimento per il ciclismo italiano e non solo, che il 4 e 5 settembre organizza l’Italian Gravel Trophy, un evento internazionale dedicato a questa disciplina che ha sempre più appassionati e che aprirà da Gabicce Mare il programma della settimana.
Gabicce Mare ha da sempre la vocazione al cicloturismo e proprio per questo tra le collaborazioni si segnala anche quella con Via Panoramica, non solo uno store di vendita e noleggio bici ma un punto di riferimento e di ritrovo per tutti gli amanti delle due ruote
Al Sunby Outdoor Festival sono dedicati strumenti quali
- un’immagine coordinata originale
- attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
- social media marketing e advertising
- produzione di contenuti (testi, foto, video)
Proprio perché abbiamo scelto di dedicare il palcoscenico a chi il Parco lo frequenta per divertirsi o per lavoro, il nostro racconto quotidiano si basa in gran parte sulla raccolta e valorizzazione dei cosiddetti contenuti generati dagli utenti, inteso in senso stretto come immagini fotografiche e video ma in senso ampio come experience vere e proprie che mostrano in diretta e in maniera autentica e non “mediata” tutto quello che nel Parco si può fare e tutto ciò che il Parco offre.
Il SunBy raccontato dalla stampa:
Alcuni scatti direttamente dal SunBy Outdoor Festival:
Cosa facciamo per te
Servizi
01.
Dall’analisi della brand identity allo studio del prodotto, dal posizionamento all’individuazione della strategia di comunicazione on line e off line più coerente per promuovere il territorio e le sue unicità.
02.
03.
Dalla consulenza alla pianificazione della strategia, dalla targetizzazione alla promozione, fino alla valutazione dei risultati. Sappiamo affiancarti ogni giorno con una consulenza mirata.
04.
Amiamo affiancarti nella consulenza quotidiana e apprezziamo quando sproni e fai crescere il tuo team. Ti proponiamo corsi personalizzati sulla base dei tuoi obiettivi.