Why Vagabond?
Quando il sito dell’hotel è bello come la bacheca di uno dei social più seguiti: Instagram.


Obiettivo
Dopo due anni di attività digitali e comunicazione social con uno stile molto preciso, originale e riconoscibile, si è deciso di ridefinire con gli stessi canoni estetici anche il sito web dell’hotel attraverso un’impostazione grafica che richiama la bacheca di Instagram, canale social che ha da subito esaltato lo storytelling del Vagabond.
Come lo raggiungiamo.
Il Vagabond Hotel è un b&b di Riccione che si distingue per il suo stile e per scelte estetiche frutto di un gusto molto personale e non comune. Nel 2018 abbiamo scelto insieme ai proprietari di imboccare la direzione dell’originalità, sperimentando linguaggi e contenuti insoliti, che rispecchiassero la struttura e la sua filosofia.
Ci siamo rivolti ad una domanda di vacanza in libertà e non stereotipata, ad un pubblico di “vagabondi” – tutta la comunicazione gioca ironicamente con questo concetto – alla ricerca di una proposta nuova e lo abbiamo fatto con un approccio informale. Su Instagram abbiamo giocato con le parole per far sì che ogni fotografia raccontasse una nuova storia: mai scontata, sempre divertente e nuova.

Su Facebook abbiamo raccontato il territorio: a partire dalla rubrica #FuoridiVagabond, un appuntamento periodico dedicato ai consigli su cosa fare e vedere in città, i luoghi più amati dai locals, dove fermarsi a bere qualcosa o mangiare la piadina top. Un racconto arricchito da immagini realizzate ad hoc dove foto e copy interpretano esattamente il mood del Vagabond.
La rubrica #FuoridiVagabond con il tempo si è trasformata in un nuovo modello di blog, Vagabondare, molto seguito e apprezzato dagli ospiti. Questi contenuti, insieme al piano editoriale pensato per l’attività di social media marketing e a una photogallery accurata, hanno consentito di comunicare il Vagabond in maniera molto coerente e con un’impronta
assolutamente riconoscibile.
Tracciata precisamente la strada la conseguenza più naturale è stata la progettazione del sito web secondo queste direttrici. Il nuovo portale del Vagabond introduce immediatamente al suo mondo grazie a un forte impatto visivo che richiama nell’estetica il feed di Instagram: immagini belle e di impatto (le fotografie sono di Flavio Ricci accompagnate da qualche scatto che abbiamo fatto come agenzia), il taglio verticale della photogallery, la scelta del font, della distribuzione dei testi e dell’intera struttura sono la rappresentazione esatta di quel che si troverà poi off line, una volta a Riccione.
Il sito inoltre ospita anche la sezione Vagabondi si raccontano, non la classica carrellata di recensioni ma il punto di vista personale degli ospiti del Vagabond.
Cosa facciamo per te
Servizi
01.
Dall’analisi della brand identity allo studio del prodotto, dal posizionamento all’individuazione della strategia di comunicazione on line e off line più coerente per promuovere il territorio e le sue unicità.
02.
03.
Dalla consulenza alla pianificazione della strategia, dalla targetizzazione alla promozione, fino alla valutazione dei risultati. Sappiamo affiancarti ogni giorno con una consulenza mirata.
04.
Amiamo affiancarti nella consulenza quotidiana e apprezziamo quando sproni e fai crescere il tuo team. Ti proponiamo corsi personalizzati sulla base dei tuoi obiettivi.