Stories, perché farle per il tuo hotel?
Le persone passano sempre più tempo a guardare le stories su Instagram, sfruttale per fidelizzare il tuo pubblico e far vivere loro una esperienza digitale del tuo hotel.


Cos'è un Instagram story.
Instagram descrive le Stories come qualcosa che ti permette di “condividere tutti i momenti della tua giornata, non solo quelli che vuoi tenere nel tuo profilo”.
La funzione consente di condividere più foto e video, che appaiono insieme in un formato immersivo. Queste foto e questi video scompariranno dopo 24 ore.
Cosa sono le storie in evidenza.
Le storie in evidenza sono un modo per mostrare le storie più importanti sulla parte superiore del tuo profilo Instagram in modo permanente.

Perché fare stories.
Lavorare sulle stories ti permette di rafforzare il legame tra gli ospiti e il tuo hotel. Attraverso Instagram, è infatti più facile far conoscere il brand presentando momenti dietro le quinte, attimi di vita vissuta, presentazione dello staff. Puoi utilizzare domande, sondaggi e quiz per dialogare con il tuo pubblico ed entrare in connessione – anche emotiva – con loro.

I dati che devi conoscere.
- Gli utenti attivi su Instagram sono 1,074 miliardi (di cui 25,6 milioni in Italia)
- Più del 50% degli account Instagram appartiene a persone under 35;
- Il tasso di engagement di micro e nano influencer è in media pari al 1,29%;
- Gli italiani raggiungibili grazie a Instagram Advertising sono 25 milioni
- Il tempo medio giornaliero passato su Instagram è di 30 minuti;
- L’83% degli intervistati usa Instagram per scoprire prodotti e servizi nuovi
Cosa pubblicare nelle storie di Instagram.
Meglio foto o video? Le foto vengono consumate in un batter d’occhio e portano i follower a passare rapidamente al fotogramma successivo. Un video può catturare l’attenzione di uno spettatore per l’intera durata (fino a 60 secondi), il che aiuta a mantenerlo coinvolto e pronto per il fotogramma successivo.
Per quanto riguarda cosa pubblicare identifica i punti di forza del tuo hotel e insisti su quelli.
Prendi carta e penna e fai un elenco tipo questo:
- Posizione fronte mare
- Esperienze da vivere dentro e fuori l’hotel
- Simpatia e disponibilità dello staff
- Dettagli di design
Come organizzare il lavoro.

Organizza il Team di lavoro in modo che possa generare materiale da condividere nelle storie in autonomia, bastano poche ore alla settimana per avere sempre qualcosa di nuovo da raccontare.
Ogni quanto pubblicare una storia?
Pubblicare fino a cinque storie al giorno garantisce un tasso di fidelizzazione superiore al 70%.
In più grazie alle funzionalità creative che la piattaforma ha abilitato, l’interazione con gli utenti è diventata molto più divertente e interessante.
Stabilisci una programmazione di pubblicazione: 1, 2 o 3 storie al giorno 1 sondaggio a settimana 1, 2, 3 video emozionali a settimana
3 cose da fare.

3 cose da NON fare.

Quali sono gli account Instagram a cui ispirarsi.
- Mama Shelter – https://instagram.com/mamashelter
- citizenM – https://instagram.com/citizenm
- Eight Hotels – https://instagram.com/eight_hotels
- Hoxton – https://instagram.com/thehoxtonhotel
- El Fenn Marrakech – https://instagram.com/elfennmarrakech

Cosa facciamo per te
Servizi
01.
Dall’analisi della brand identity allo studio del prodotto, dal posizionamento all’individuazione della strategia di comunicazione on line e off line più coerente per promuovere il territorio e le sue unicità.
02.
03.
Dalla consulenza alla pianificazione della strategia, dalla targetizzazione alla promozione, fino alla valutazione dei risultati. Sappiamo affiancarti ogni giorno con una consulenza mirata.
04.
Amiamo affiancarti nella consulenza quotidiana e apprezziamo quando sproni e fai crescere il tuo team. Ti proponiamo corsi personalizzati sulla base dei tuoi obiettivi.